Una società del gruppo

bea-festival

Festival Per Dire

festival-logo-bea

“Le storie che raccontiamo alla fine si prendono cura di noi. Se ti arrivano delle storie, abbine cura. E impara a regalarne dove ce n’è bisogno. A volte una persona per sopravvivere ha bisogno di una storia più ancora che di cibo. Ecco perché inseriamo queste storie nella memoria gli uni degli altri. È il nostro modo di prenderci cura di noi stessi.”
Barry Lopez
10272776_1477593489143835_8077564212396328296_o

Nasce a Testaccio il primo FESTIVAL PER DIRE, un’esperienza live di storie ed emozioni a ingresso libero.

Una due giorni di racconti dal vivo con scrittori, artisti e intellettuali per stare lontani dalla banalità del chiacchiericcio televisivo e riscoprire il piacere di raccontare e ascoltare delle storie. Nella convinzione che la cultura non deve essere necessariamente noiosa.

Schermata 2015-03-16 alle 11.37.50

Per questa prima edizione 2014, patrocinata dall’Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale, che si terrà il 7/8 giugno alla Pelanda, centro di produzione culturale nel cuore di Testaccio, il FESTIVAL PER DIRE può contare sulle narrazioni di illustri ospiti. Tra gli altri, lo scrittore Stefano Benni, i ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia, la restauratrice Valeria Merlini, i giornalisti e scrittori Claudio Cerasa e Michele Masneri, l’illustratore Filippo Scòzzari, lo scrittore Andrea Villani, l’attore David Riondino, i jazzisti Valeria Rinaldi, Carlo Ficini, Leonardo Cesari, Gino Cardamone e Federica Michisanti nella giornata di sabato.

La domenica si apre con il breakfast insieme alla scrittrice Sandra Petrignani, proseguono gli esperti di radio Massimo Cirri e Josè Bagnarelli, lo chef Claudio Dordei, il fotografo Nadir Naldi, l’artista Gea Casolaro, l’esperto di cinema Anton Giulio Onofri, lo scrittore Luca Scarlini e concludono il critico Filippo La Porta, il teorico dell’innovazione Andrea Granelli e la giornalista e docente Flavia Trupia.

A condurre il festival sarà Andrea Ballarini, romanziere e saggista, in un’ideale continuazione delle serate del BeaCafé. Ad affiancarlo nell’intero weekend ci saranno i racconti illustrati dei fumettisti Marco Corona e Luca Ralli e le voci fuori campo dei giovani attori Maria Chiara Giannetta e Nick Russo.

 

Segui Festival Per Dire:

WWW | FACEBOOK | TWITTER | INSTAGRAM